IL CONTENUTO DELLA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
Nell’ambito della Vendita di un autoveicolo, l’applicazione della Garanzia Legale secondo il Codice del Consumo, si esprime in due momenti: in sede contrattuale deve essere fornita dal Venditore una chiara informazione al Cliente sul reale stato del bene (il bene deve essere conforme alla descrizione dello stesso fornita dal Venditore) e durante il periodo di vigenza della Garanzia, in caso si presenti un difetto di conformità, il Venditore deve procedere a ripristinare il bene in modo da renderlo conforme al contratto di vendita.
Non esiste una lista di organi compresi o meno in garanzia, vi è semplicemente l’obbligo di legge, da parte del Venditore, in caso di guasto, di ripristinare lo stato di “conformità” presente alla consegna all’acquirente.
Il legislatore ha comprensibilmente limitato la portata della Garanzia prevedendo che: “Le disposizioni sulla Garanzia si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale della casa”. In altre parole, i guasti per normale usura/logorio non rientrano negli obblighi di ripristino in capo al venditore.
L’acquisto di un’auto usata è così oggi tranquillo e sicuro come quello di un’auto nuova, perché la legge prescrive precisi obblighi di Garanzia non derogabili per i Venditori e definisce con chiarezza i diritti del consumatore.
Ortelliauto e la GARANZIA: controlli e qualità certificata.
La trasparenza nella vendita, possibile grazie alla consapevolezza della qualità del prodotto che vendiamo, accompagnato da certificazione chilometrica e documentazione della manutenzione effettuata, è per noi fondamentale.
In osservanza alla citata normativa, Ortelliauto prevede una serie di controlli tecnici effettuati dalla propria officina interna e rilascia una dichiarazione di “conformità”, che attesta le reali condizioni della vettura, certificandone altresì la percorrenza chilometrica e le principali caratteristiche tecniche.
Tutte le vetture vengono attentamente controllate prima della vendita (tagliando preconsegna); questo ci permette di assicurare affidabilità e tranquillità nell’acquisto, anche nel caso in cui il nostro cliente dovesse intraprendere da subito un lungo viaggio.
Cosa copre nello specifico la garanzia CarGarantie:
Motore
Flangia con guarnizione ad anello, componenti interne correlate al circuito di lubrificazione, radiatore olio motore, blocco motore, basamento albero a camme, interruttore pressione olio, alloggiamento filtro olio, sensore livello olio, coppa dell’olio, carter distribuzione a catena, volano/puleggia motrice con corona dentata, rullo tenditore della cinghia di distribuzione, scatola distribuzione, cinghia distribuzione, galoppino/rullo (distribuzione), testata, guarnizione testata.
Cambio manuale/automatico
Puleggia motrice, convertitore di coppia, radiatore olio cambio, scatola del cambio, componenti meccaniche interne al cambio, centralina del cambio automatico, centralina del cambio manuale automatizzato.
Assale/gruppo di rinvio
Flangia, scatola del differenziale/ripartitore di coppia, componenti meccaniche interne al differenziale/ripartitore di coppia.
Alberi di trasmissione
Semiasse, giunto di trasmissione, sensore numero di giri (ASR), ripartitore di pressione (ASR), unità idraulica (ASR), albero cardanico, compressore (ASR), supporto centrale (albero cardanico), comando elettronico (ASR).
Sterzo
Motore elettrico dello sterzo, componenti elettroniche dello sterzo, pompa idraulica con tutte le componenti interne, scatola guida con tutte le componenti interne.
Impianto freni
Sensore numero giri ABS, blocco idraulico dell’ABS, centralina di comando ABS, limitatore frenata, regolatore frenata, servofreno, cilindro principale del freno, regolatore di pressione-sistema idropneumatico, accumulatore pressione-sistema idropneumatico, cilindretti dei freni a tamburo, pompa del vuoto (depressione).
Impianto di alimentazione
Pompa d’iniezione, componenti elettroniche della gestione motore, pompa ad alta pressione, pompa di alimentazione, turbocompressore, pompa prealimentazione.
Impianto elettrico
Computer di bordo, cablaggi dell’impianto d’iniezione elettronica, componenti elettroniche del sistema di accensione, alternatore, regolatore alternatore, motore riscaldamento aria, strumento combinato, tromba del clacson, motorino d’avviamento, centraline (escluso navigazione, illuminazione, assale, multimedia, radar), relais/centralina preriscaldamento, motore tergicristalli, cavi di accensione.
Impianto di raffreddamento
Radiatore di riscaldamento, ventilatore, frizione ventola, interruttore termico, termostato, radiatore (motore), pompa dell’acqua, pompa dell’acqua supplementare.
Impianto di scarico
Componenti elettroniche del sistema di depurazione gas di scarico.
Sistema di sicurezza
Centralina airbag, sensore di crash, spine di connessione, centralina pretensionatore, cablaggi, anello abrasivo dello sterzo, sensore presenza passeggero.
Condizionatore d’aria
Compressore clima, condensatore clima, ventilatore clima, centralina clima, evaporatore clima, comando elettronico clima.
Elettronica di confort
Motore elettrico alzacristalli, interruttore alzacristalli, centralina alzacristalli, riscaldamento parabrezza (escluso rottura vetro), riscaldamento lunotto (escluso rottura vetro), motore elettrico tettuccio apribile scorrevole, interruttore tettuccio apribile scorrevole, centralina tettuccio apribile scorrevole, serratura porta/bagagliaio, motore elettrico chiusura centralizzata, interruttore chiusura centralizzata, centralina chiusura centralizzata.